di Nicholas Reitano 16 Apr 2024 01:59
È un Gewiss Stadium bollente quello che accoglie Atalanta e Verona nella gara che è valida per la 32esima giornata di Serie A, con il solito supporto della Curva Nord e con i 500 tifosi ospiti che si sono fatti sentire per tutti i 90 minuti. Ma altrettanto spettacolo lo si è visto anche sul campo.
La Dea parte subito forte e al 6' Holm ha la prima occasione su cross di De Ketelaere, ma la sua conclusione è troppo morbida e termina tra le braccia di Montipò. Al 13' arriva il boato del Gewiss: Scamacca sblocca la partita con una fucilata su assist di Koopmeiners, controllando splendidamente il pallone e battendo Montipò con un tiro secco che si infila sotto la traversa. Solo sei minuti dopo arriva il raddoppio: Scamacca serve Ederson con un'imbucata perfetta, che tutto solo davanti al portiere deposita il pallone in rete.
L'Atalanta è indemoniata e non si ferma. Al 21' Koopmeiners ha sui piedi la palla del 3-0, ma fallisce calciando alto. Stessa sorte per Pasalic due minuti dopo. Al 30' è ancora il croato a sfiorare il tris con un colpo di testa respinto in corner da Montipò. Un minuto più tardi CDK illumina il Gewiss con un filtrante perfetto verso Koopmeiners, che però spara a lato. Le occasioni non finiscono: un minuto più tardi De Ketelaere ci prova da fuori area con una conclusione rasoterra e velenosa che non sorprende Montipò. Nulla di rilevante, poi, da segnalare nei restanti 15 minuti di gioco, con la squadra di Gaperini che gestisce senza problemi il vantaggio.
Ma la fiamma nerazzurra si spegne presto e dal 56' al 59' il Verona pareggia i conti: prima accorcia Lazovic su assist di Noslin, poi, tre minuti dopo, è proprio Noslin a deviare un cross di Centoze, beffando Carnesecchi e regalando il pari agli ospiti. Gasperini prova a scuotere la squadra con un triplo cambio: dentro Kolasinac, Lookman e Miranchuk per Toloi, Scamacca e De Ketelaere. La mossa dà i suoi frutti e al 63' Miranchuk sfiora il pareggio con un bolide respinto da Montipò. Al 70' la Dea rischia grosso: Folorunsho sugli sviluppi di un calcio d'angolo sfiora il gol.
La pressione nerazzurra aumenta e al 78' la Dea va vicino al vantaggio con Holm, che, servito da Miranchuk, spara alto da ottima posizione. Negli ultimi minuti l'Atalanta continua a spingere: Hateboer, subentrato a Holm, ha un'occasione all'86' ma il suo tiro è ribattuto da Montipò. All'ultimo assalto, Hien sugli sviluppi di un calcio d'angolo spreca clamorosamente la palla del 3-2, spedendo a lato di testa a due passi dalla porta. Un pari beffardo per la squadra di Gasperini... e che fa male in ottica qualificazione in Champions League.
21:22 2 Ott 2024
19:30 2 Ott 2024
19:37 1 Ott 2024