Atalanta-Juventus, le pagelle: Koopmeiners cercasi, Lookman l'ultimo a mollare

Risultato finale della finale di Coppa Italia Frecciarossa: Atalanta-Juventus 0-1. 

Carnesecchi 6 - Oltre il gol subito, su cui non può far nulla, non è chiamato a compiere altri particolari interventi. 

De Roon 6 - Il meno peggio della difesa nerazzurra questa sera. L’infortunio rimediato, probabilmente, ha terminato la sua stagione. (Dal 65’ Toloi 5,5 - Graziato dal Var, sul gol annullato a Vlahovic viene sovrastato dal serbo. 

Hien 5,5 - Si perde Vlahovic sul gol, tradito in realtà dalla linea non mantenuta da Djimsiti. (Dal 59’ Scalvini 6 - Entra più per sfruttare i suoi centimetri in area avversaria, ma senza successo. 

Djimsiti 4,5 - È lui a tenere in gioco Vlahovic in occasione dell’1-0. Errore grave, errore che in una finale non ci si può permettere. 

Zappacosta 5,5 - Completamente bloccato da Iling Jr. Non riesce mai a sfondare sul versante destro. Partita anonima dell’ex-Chelsea. (Dal 59’ Hateboer 5,5 - Non cambia molto l’apporto in campo di chi va a sostituire. 

Pasalic 5 - Nel primo tempo solo Gatti gli nega un gol praticamente fatto, sarà l’unica vera occasione del primo tempo dell’Atalanta. Ed è anche l’unico segnale positivo dato dal croato nel corso del match.  (Dal 59’ Miranchuk 5,5 - Ha una grande occasione, ma manda il pallone alto. Con il passare dei minuti scompare.)

Ederson 6,5 - Uno dei pochi a reggere nel corso del match. Le sue coperture, come al solito, sono fondamentali per i suoi. 

Ruggeri 5,5 - Tanti cross, pochi buoni. Perde in modo scellerato il pallone che fa partire il contropiede della Juventus, portando poi all’infortunio di De Roon. 

Koopmeiners 4,5 - Un pesce fuor d’acqua. Ha un’occasione di testa nel secondo tempo, per il resto del match, il vuoto. Da lui ci si aspettava tanto e invece è stato la delusione più grande. 

Lookman 6,5 - Dei tre davanti è il più vivo. Si sbatte in ogni modo, sfiora il gol a inizio secondo tempo e prende anche un palo. L’unica luce. 

De Ketelaere 5 - Brutti i 45 minuti disputati dal belga, non riesce mai a trovare lo spunto giusto, eclissato dal muro difensivo juventino. (Dal 46’ El Bilal Touré 5,5 - Fumoso. Inghiottito anche lui dalla retroguardia della Juventus. 

All. Gian Piero Gasperini 5,5 - Nel primo tempo l'Atalanta è stata completamente assente, anche a causa del gol preso a freddo al 4º minuto di gioco. Nella seconda frazione ha provato a dare una scossa ai suoi con i cambi, ma non è bastato. L'assenza di Scamacca ha sicuramente inciso, ma la sensazione è che si poteva fare di più e che sia stato tradito dai suoi big come De Ketelaere e Koopmeiners.