Atalanta macchina da gol: chi segna più della Dea in Europa?

Mateo Retegui

Anche quest'anno l'Atalanta è una macchina da gol. La squadra di Gian Piero Gasperini è, infatti, il miglior attacco della Serie A, con 31 gol messi a segno. Se a questi si abbina una difesa tornata a essere ermetica dopo un inizio di stagione zoppicante, è presto spiegato il secondo posto in classifica. Una domanda, però, sorge spontanea: chi segna più della Dea in Europa? 

Attacco e gol: chi fa meglio dell'Atalanta? 

Come detto, in Serie A l'Atalanta al momento non ha rivali in fatto di gol segnati. Il secondo miglior attacco dopo i nerazzurri è quello dell'Inter, che ha segnato, però, 5 gol in meno rispetto alla Dea. Allargando lo sguardo e prendendo in considerazione solo i Top 5 campionati europei (Liga, Premier League, Bundesliga, Serie A e Ligue 1), l'Atalanta si piazza ai piedi del podio. Davanti a lei soltanto il Barcellona, che ha segnato 40 gol, seguito da Bayern Monaco e Psg, entrambi a 33. Curioso come per trovare il miglior attacco della Premier League occorra scendere fino a quota 23, le reti segnate dal Tottenham, miglior attacco, ma decimo in classifica

Se, infine, prendiamo in considerazione tutte le prime divisioni del calcio europeo, nel complesso 44 campionati, il miglior attacco assoluto è la Stella Rossa, che ha segnato 44 gol in 14 partite, seguito dai gallesi el Tns, che ha trovato la via del gol 41 volte, sempre in 14 partite. Terzo gradino del podio condiviso da Psv e Barcellona a quota 40. L'Atalanta, in questa classifica, riesce comunque a dire la sua e si piazza al 19° posto, a braccetto con diverse squadre, due delle quali incontrate in Champions League: Celtic e Shakhtar. Con loro a quota 31 ci sono anche Zimbru (Moldavia), Ararat (Armenia) e Dinamo Mosca (Russia). 

Crediti foto: Atalanta.it