di Alessandro Perrone 12 Dic 2024 20:30
Il futuro di Mattia Liberali al Milan è ancora un mistero. Il talento rossonero ha un contratto in scadenza nel 2026 e non risultano attualmente novità su un possibile rinnovo. Se così fosse, il classe 2007 potrebbe essere un'occasione per diversi club di Serie A. Negli ultimi giorni si è parlato soprattutto di interessamenti da parte di Fiorentina e Atalanta. La Dea potrebbe dargli spazio e possibilità di crescita impiegandolo nell'Under 23.
Talento classe 2007, Liberali si è messo in luce soprattutto nel pre-stagione giocato negli Stati Uniti contro avversari del calibro di Manchester City e Real Madrid, dove fece anche l’assist per il gol decisivo di Chukwueze che portò alla vittoria contro i Blancos. Dopo aver giocato la scorsa stagione tra Under 17 e Primavera (dove totalizzò 11 reti e 7 assist in 35 presenze), si è unito da inizio stagione al Milan Futuro (nuova squadra che milita nel girone B di Serie C), ma non ha trovato tantissimo spazio e ha realizzato 0 gol e 0 assist in 327 minuti disputati. Dal 3 Novembre (ultima convocazione con il Milan Futuro) è stato “retrocesso” in Primavera, con cui ha già trovato una rete e un assist nella prima partita contro il Cagliari, per poi realizzare una prestazione sufficiente contro il Lecce ed essere espulso nell’ultima partita contro la Roma.
La carriera di Liberali è iniziata da piccolissimo nei campi de La Dominante, società sportiva di Monza, dove partì da difensore centrale, per poi salire piano piano, da centrocampista a trequartista fino ad attaccante. Giocò nel club di Monza per poco più di un anno per poi, nel 2015, entrare nelle giovanili del Milan, dove gioca tutt’ora. Il talento rossonero è anche da qualche tempo nel giro della nazionale, con cui ha vinto pochi mesi l’Europeo Under17 e in cui realizzò 2 gol in 8 partite.
Liberali gioca principalmente nel ruolo di trequartista, ma può anche essere adattato come esterno offensivo a destra. È dotato di ottima tecnica, bravo nel dribbling ed è bravo a ricoprire principalmente il ruolo di regista offensivo, ma anche dotato di ottima capacità realizzativa.
Crediti foto: Figc.it
14:24 12 Gen 2025