Atalanta-Udinese 2-1, le pagelle: Bellanova spacca il match. Bene Kossounou

Raoul Bellanova

Risultato finale: Atalanta - Udinese 2-1

Carnesecchi 6: una sicurezza in porta; compie alcune buone parate nel primo tempo, evitando il peggio per l’Atalanta in diverse occasioni. Sul gol di Kamara, però, non poteva fare nulla.

Kossounou 6,5: buona prestazione difensiva per il difensore ivoriano, probabilmente l’unico pienamente sufficiente della giornata. Sempre attento e pronto a intercettare palloni, ferma sul nascere le iniziative dell’Udinese.

Hien 5,5: sicuramente una prova sotto tono rispetto alle ultime uscite. Non chiude bene gli spazi e permette ai bianconeri di avvicinarsi alla porta in più occasioni.

Djimsiti 6: prestazione sufficiente per il difensore albanese, costretto però a uscire dal campo per infortunio molto presto (dal 22’ Ederson 6: dopo l’infortunio di Djimsiti viene schierato come mediano in un 4-2-3-1, rimanendo spesso in difesa per dare supporto. Fa il suo lavoro più volte, anche se non riesce a coprire lo spazio lasciato dall’infortunio di Zappacosta nell’azione del gol di Kamara).

Zappacosta 6: contribusice alle iniziative sulla fascia, ma solo poche si rivelano pericolose (dal 46’ Bellanova 7,5: grande impatto per l’ex Torino, che entra a inizio secondo tempo e, dopo circa dieci minuti, realizza l’assist per il gol del pareggio. Poco dopo, un suo potente passaggio al centro provoca l’autogol di Toure. Non poteva fare meglio di così).

De Roon 5,5: poco preciso e macchia la prestazione con alcune sbavature a centrocampo.

Pasalic 6,5: disastroso nel primo tempo, dove sbaglia quasi tutti i passaggi e costringe l’Atalanta a rimanere bassa invece di salire. Nel secondo tempo, però, torna in campo molto più in forma, forse motivato, riuscendo a segnare il gol del pareggio e recuperare diversi palloni a centrocampo.

Ruggeri 6: prestazione sufficiente. Ma deve alzare il rendimento...

Samardzic 6: l'unico a cercare di creare qualcosa in un primo tempo povero di emozioni (dal 67’ Brescianini 6: buon ingresso in campo, porta carattere e aiuta l’Atalanta a mantenere il vantaggio).

Lookman 6: primo tempo spento, assente in diverse azioni e, purtroppo, si mette in mezzo sul colpo di testa di Retegui, causando l’annullamento della rete al VAR. Nel secondo tempo si risveglia, creando varie occasioni.

Retegui 6: si fa trovare spesso nel posto giusto al momento giusto, ma le poche occasioni create non gli consentono di incidere. (dal 67’ Zaniolo 6,5: Sembra in crescita di forma, si muove bene negli spazi e fa scelte giuste nonostante la pressione. Aspetto da non sottovalutare. Ma si deve fermare... ancora [dall'86’ Cuadrado SV]).

Gian Piero Gasperini 6,5: partita non preparata in modo eccellente, come dimostra il primo tempo. Poche occasioni create e squadra in difficoltà contro la fisicità dell’Udinese. Il secondo tempo, però, è completamente diverso: l’Atalanta domina e l’ingresso di alcuni giocatori freschi risveglia la squadra. Dopo la sosta, però, dovrà trovare soluzioni per gestire i numerosi infortuni.

Crediti foto: Atalanta.it