di Marco Novali 9 Set 2024 14:26
Con i sorteggi della Champions League 2024/2025 l'Atalanta ha finalmente conosciuto il suo percorso europeo. La Dea incontrerà Barcellona, Shaktar Donetsk, Young Boys e Stoccarda in trasferta, mentre Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz a Bergamo. Tanti avversari di prestigio, ma anche vecchie conoscenze. Lo Shaktar, per esempio, bagnò l'esordio casalingo assoluto in Champions dell'Atalanta (1-2 a San Siro a ottobre 2019), mentre lo Sturm Graz era nel girone d'Europa League lo scorso anno. Precedenti anche con Real Madrid e Young Boys. Conosciamo, quindi, più da vicino gli avversari, scoprendo le loro formazioni tipo.
I Blancos sono i detentori della Champions League dello scorso anno vinta in finale contro il Borussia Dortmund. Ancelotti torna a sfidare nuovamente Gasperini dopo la partita di Supercoppa europea, ma stavolta dovrà fare i conti con il clima caldissimo del Gewiss Stadium.
La formazione tipo del Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Carvajal, Rüdiger, Militão, Mendy; Valverde, Tchouaméni; Rodrygo, Bellingham, Vinicius Jr; Mbappè.
Il Barcellona arriva dal secondo piazzamento nella scorsa stagione in Spagna, con l’esplosione del talento della cantera Lamine Yamal. Sarà un avversario imprevedibile per i neroblù che dovranno fronteggiare l’esperienza di Lewandowski e De Jong.
La formazione tipo del Barcellona (4-2-3-1): Ter Stegen; Baldè, Martinez, Cubarsì, Koundè; De Jong, Pedri; Yamal, Dani Olmo, Raphinha; Lewandowski.
L’Arsenal lo scorso anno ha sfiorato l’impresa di tornare a vincere la Premier League, sfumata solo per due punti. I Gunners hanno tanti talenti in rosa, come la giovane ala inglese Bukayo Saka o il carioca Gabriel Martinelli.
La formazione tipo dell’Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Magalhães, Timber; Partey, Odegaard, Rice; Martinelli, Havertz, Saka.
Lo Shaktar Donetsk è un’avversaria abbastanza abbordabile per la Dea. I nerazzurri l'hanno già affrontata in passato, sempre in Champions. Tra i senatori per gli ucraini c’è Stepanenko, mentre tra i nuovi innesti c’è da prestare attenzione a Traorè.
La formazione tipo dello Shaktar Donetsk (4-3-3): Riznyk; Konoplia, Bondar, Matviyenko, Azarov; Kryskiv, Sudakov, Bondarenko; Pedrinho, Kevin, Sikan.
Il Celtic è una delle due squadre più titolate in Scozia e potrebbe mettersi in mostra anche in Champions League con i pilastri del club come Mcgregor e Forrest. Un cliente scomodo per la difesa neroblù potrebbe essere la giovane punta irlandese Idah.
La formazione tipo del Celtic (4-3-3): Schmeichel; Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor; McGregor, Hatate, Bernardo; Forrest, Maeda, Idah
Lo Young Boys non ha iniziato al meglio la sua stagione nel campionato svizzero. Per l'Atalanta si prospetta una delle avversarie più semplici sulla carta, ma non va sottovalutata. A dimostrarlo, infatti, sono le vittorie nelle edizioni precedenti contro Juventus.
La formazione tipo dello Young Boys (4-4-2): Von Ballmoos; Blum, Zoukrou, Camara, Hadjam; Monteiro, Niasse, Lauper, Colley; Ugrinic, Ganvoula.
Lo Sturm Graz è stato avversario dell’Atalanta anche nella precedente edizione dell’Europa League. Gli austriaci hanno una rosa molto giovane e prestante dal punto di vista fisico e vorranno di certo chiudere qualche conto in sospeso lasciato con la Dea.
La formazione tipo dello Sturm Graz (4-4-2): Scherpen; Gazibegovic, Aiwu, Wühtrich, Lavalée; Horvat, Gorenc Stankovic, Kiteishvili, Zvonarek; Camara, Biereth.
Lo Stoccarda è stata una grandissima rivelazione negli ultimi anni nel panorama tedesco, piazzandosi lo scorso anno in seconda posizione dietro solo al Leverkusen degli invincibili. L’Atalanta affronterà quindi El Bilal Toure, ex neroblu fresco di trasferimento.
La formazione tipo dello Stoccarda (4-2-3-1): Nübel; Stenzel, Stiller, Chabot, Krätzig; Millot, Karazor; Leweling, Undav, Führich; Demirovic.
• Clicca qui per il calendario completo!
• Clicca qui per la lista Champions dell'Atalanta!
12:55 11 Set 2024
13:06 5 Set 2024
11:06 25 Ago 2024
13:41 19 Ago 2024
09:50 14 Ago 2024
13:13 2 Giu 2024
15:10 26 Mag 2024