di Gianluca Pirovano 9 Mag 2024 22:54
La storia è stata scritta: l'Atalanta batte il Marsiglia e vola a Dublino, dove il 22 maggio giocherà la finale di Europa League, la prima della sua ultracentenaria storia. A decidere la semifinale di ritorno i gol di Lookman, Ruggeri e Touré.
Gasperini ancora una volta sorprende tutti. In porta c’è il solito Musso. In difesa si abbassa De Roon con Hien e Djimsiti e Scalvini in panchina. Sugli esterni Zappacosta e Ruggeri, mentre al centro, accanto ad Ederson si posiziona Koopmeiners. Davanti la certezza Scamacca è supportata da De Ketelaere e Lookman. L’Om risponde con un 3-5-2 che vede Gigot, assente all’andata, di nuovo al suo posto al centro della difesa. La Dea è la prima a bussare alla porta avversaria. Al 6’ Koopmeiners trova un corridoio centrale, arriva al limite dove entra in contatto con Gigot. De Ketelaere è bravo ad avventarsi sul pallone vagante in area, controllare e calciare da posizione defilata. La palla, deviata da Pau Lopez, colpisce il palo esterno e finisce sul fondo. Al 16’ è ancora l’Atalanta a sfiorare il vantaggio. Palla persa in uscita dall’Om. De Ketelaere riconquista e verticalizza per Scamacca: diagonale forte, ma a lato, anche se non di molto. Passano i minuti e sale la pressione nerazzurra. Al 24’ il mancino dal limite di Koopmeiners viene sporcato in corner. L’angolo che ne consegue porta in dote due occasioni capitali. Prima il destro di Scamacca in mischia si stampa sulla traversa. Sulla respinta il colpo di testa di De Ketelaere trova la parata in tuffo di Pau Lopez. Il Marsiglia è alle corde e si affida, proprio come all’andata, ai lanci mancini del suo portiere e ad azioni di rimessa, con transizioni veloci e verticali. Il gol, però, è nell’aria e arriva alla mezz’ora esatta. I francesi si fanno trovare sbilanciati. Lookman riceve sulla trequarti e punta la porta. Arrivato al limite calcia con il destro che, leggermente deviato, si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Pau Lopez. Passano quattro minuti e ancora Lookman ha l'occasione di presentarsi davanti all'estremo marsigliese, ma sul più bello scivole e viene chiuso da Pau Lopez in uscita. Al 36' è De Ketelaere, pescato da Scamacca, a dover fare i conti con la "croce" del portiere spagnolo, che chiude con i piedi il destro del belga. Il primo tempo si chiude così.
La ripresa si apre senza variazioni nei ventidue in campo. Al 5’ l’Om si affaccia per la prima volta nella partita dalle parti di Musso e lo fa in maniera molto pericolosa. La palla di Clauss finisce alle spalle di Djimsiti e poi sui piedi di Ndiaye. Il portiere argentino si trova a metà strada, ma il pallonetto dell’avanti marsigliese si spegne a lato. Il brivido scuote la Dea, che sul ribaltamento di fronte raddoppia e lo fa con l’uomo meno atteso. Gran filtrante di Lookman per l’inserimento di Ruggeri che calcia forte con il destro e trova l’incrocio dei pali, facendo esplodere il Gewiss: è 2-0 (7’). Al 18’ brivido sulla schiena di Musso: punizione dai quaranta metri di Veretout, traiettoria beffarda che si abbassa all’ultimo e colpisce la traversa. La fase centrale della frazione è di marca francese, con l’Om che prova a riaprire la sfida più con la forza della disperazione che con una chiara visione di gioco. Una pressione che, proprio per questo motivo, non si traduce in occasioni chiare. Al 35' è, anzi, la Dea a battere ancora un colpo: mancino potente di Koopmeiners dal limite, respinto in tuffo da Pau Lopez. A chiuderla ci pensa Touré, a tempo scaduto, con un piattone che vale il 3-0. Gasperini e i suoi ragazzi hanno scritto la storia: l'Atalanta è in finale di Europa League. Si vola a Dublino.
ATALANTA 3
MARSIGLIA 0
Reti: 30’ Lookman (A), 7’st Ruggeri (A), 49’st Touré (A)
Atalanta (3-4-3): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta (31’st Hateboer), Koopmeiners, Ederson (10’st Scalvini), Ruggeri; De Ketelaere (16’st Pasalic); Lookman (31’st Touré), Scamacca (10’st Miranchuk). A disp. Carnesecchi, Rossi, Bakker, Adopo, Bonfanti, Palestra, Comi All. Gian Piero Gasperini.
Marsiglia (3-5-2): Pau Lopez; Mbemba (14’st Ounahi), Gigot, Balerdi; Clauss (27’st Moumbagna), Harit (39’st Correa), Kondogbia, Veretout, Merlin (27’st Luis Henrique); Ndiaye (14’st Sarr), Aubameyang A disp. Ngapandouetnbu, Blanco, Meite, Soglo, Lafont, Daou, Murillo. All. Gasset
Arbitro: Gil Manzano (ESP)
Ammoniti: 2’st Ederson (A), 18’st De Roon (A)
Angoli: 3-0
Recupero: 0’pt+4’st
13:49 6 Ott 2024
20:37 5 Ott 2024