di Gianluca Pirovano 6 Ott 2024 13:49
La netta vittoria contro il Genoa di ieri, sabato 5 ottobre, ha permesso a Gian Piero Gasperini di tagliare un altro traguardo importante della sua incredibile carriera da allenatore. Il tecnico di Grugliasco ha, infatti, raggiunto quota 900 punti raccolti sulle panchine di Serie A.
L'importanza del risultato raggiunto è notevole, basti pensare che dal 1994 a oggi soltanto Ancelotti, Spalletti ed Allegri lo hanno raggiunto. Nella graduatoria complessiva, il primo posto ce l'ha proprio Allegri, seguito da Trapattoni (che lo precede anche in un'altra speciale classifica, quella dei gol fatti con la stessa squadra: Gasp 603 con la Dea, il Trap 631 con la Juventus) e Spalletti. Nell'ultima stagione il Gasp ha superato due mostri sacri come Nereo Rocco, che ne ha raccolti 860, e Carlo Mazzone, che si è fermato a quota 856. Ora punta ad Ancelotti, che lo precede con 948 punti.
"Cosa mi manca rispetto agli altri allenatori? Qualche scudetto in più - ha scherzato lui - Però sono in buona compagnia. Mi spiace perché significa che sono passati tantissimi campionati e tornerei un pochino indietro".
I 900 punti raccolti in Serie A sono anche per un'altra ragione l'ennesima testimonianza della grandezza di Gian Piero Gasperini. La maggior parte di questi punti, infatti, non sono stati raccolti con grandi del campionato (con l'Inter un solo punto), ma sono arrivati con Genoa ed Atalanta (oltre a 17 punti con il Palermo), due società storiche, ma non particolarmente abituate alle parti alte della classifica. Sia a Genova sia a Bergamo, Gasp ha cambiato il corso delle cose. Ha fatto miracoli, trasformando i club da lui guidati in due grandi del campionato, attraverso un progetto tecnico chiaro e un gioco divertente e coraggioso. È stato lui stesso a sottolinearlo: "Mi fa piacere aver raggiunto questo traguardo perché i punti li ho ottenuti con Genoa ed Atalanta. Fare 900 punti con queste due squadre mi sembra veramente incredibile".
22:43 30 Ott 2024
09:06 29 Ott 2024