di Redazione 6 Giu 2024 17:44
Il grave infortunio patito da Giorgio Scalvini ha scombinato i piani mercato dell'Atalanta. Se è vero, infatti, che la Dea aveva già in programma di rinforzarsi nel reparto arretrato, è altrettanto vero che dover fare a meno per non meno di sei mesi di un possibile titolare obbliga i nerazzurri ad intervenire per rinfoltire la difesa. Tanti i nomi che stanno circolando. Vediamoli insieme.
Il nome più caldo in questo momento è Arouna Sangante, 22 anni, capitano del Le Havre in Ligue 1. Senegalese con passaporto della Guinea-Bissau, ha già attirato durante la stagione l'attenzione di molti club in giro per l'Europa. Si è parlato, infatti, dell'interesse soprattutto di club inglesi, Tottenham e Newcastle su tutti. Sangante, però, ha deciso di restare e concludere la stagione, la sua prima in Ligue 1, portando alla salvezza il Le Havre. Il 22enne dalla sua ha una grande duttilità, caratteristica molto apprezzata da Gasperini. Può giocare sia come centrale in una difesa a quattro, sia come braccetto in una difesa a tre. Non solo: è rapido e ha un'importante presenza fisica. Il suo contratto scade nel 2026 e la valutazione si aggira intorno ai 15 milioni.
Si parla di difesa e il pensiero corre subito ad Alessandro Buongiorno del Torino. Il difensore granata è stato a lungo corteggiato dalla Dea la scorsa estate e sembrava ad un passo, salvo poi aver scelto di restare a Torino. Il profilo, comunque, piace ancora, anche se sembra al momento difficile che la pista possa diventare calda. Da un lato pesa la decisione dell'estate scorsa, dall'altro un valore di mercato molto alto (si parla di 40 milioni). Facile, quindi, immaginare che a queste condizioni l'Atalanta possa preferire altre strade.
In questo senso, un nome che potrebbe tornare utile è quello di Jaka Bijol, classe 1999 sloveno dell'Udinese. In aiuto potrebbe arrivare dai buoni rapporti che intercorrono tra i Pozzo e i Percassi. Profilo interessante anche quello del collega di reparto di Bijol, Nehuén Pérez, che sembra però essere finito nella lista dei desideri del Napoli. Da non dimenticare, infine, Dean Huijsen, il ragazzo classe 2005 di proprietà della Juventus che potrebbe rientrare nell'operazione Koopmeiners come contropartita.
Crediti foto: Emmanuel Lelaidier - www.hac-foot.com
10:54 11 Dic 2024
23:04 10 Dic 2024
13:46 9 Dic 2024