di Marco Novali 6 Giu 2024 14:00
Tra le notizie in ambito mercato atalantino è spuntato tra i nomi d’interesse per il reparto difensivo quello di Dean Huijsen, il ragazzo classe 2005 di proprietà della Juventus in prestito per la seconda parte di stagione alla Roma. Dean è figlio d’arte, il padre Donny Huijsen era attaccante che ha militato in numerose squadre olandesi tra cui Ajax e AZ. Il centrale è titolare nella formazione U21 spagnola, dopo aver esordito il 26 marzo in occasione delle qualificazioni degli europei nella vittoria con il Belgio. Huijsen, che piace a Gasperini, potrebbe essere inserito nella trattativa per il passaggio di Teun Koopmeiners alla Juventus.
Dean è stato acquistato nel 2021 dalla Juventus e inserito fin da subito con l’under 17, terminando l’anno avendo timbrato per ben 8 volte il cartellino del gol. Huijsen manterrà il fiuto della rete anche con la Primavera e in Serie C con la Next Gen, infatti chiuderà la stagione a quota 10. Il 7 novembre 2023 viene aggregato alla prima squadra, con la Roma che punterà su di lui nel mercato invernale investendo soldi per il prestito, in giallorosso segnerà 2 volte e piazzerà un assist alla sua stagione d’esordio in Serie A.
Nelle caratteristiche fisiche parliamo di un giocatore alto 1.97, ma questi centimetri non gli tolgono di certo la rapidità e la velocità nella corsa con l’uomo. Il giovane ha una solida struttura fisica che gli permette di avere una forte elevazione, oltre che una spiccata abilità nei colpi di testa. Difensivamente è molto improntato all’anticipo sull’attaccante e sa sfruttare bene le situazioni di corpo a corpo. Huijsen ha inoltre capacità di progressione palla al piede per alzare il baricentro della squadra, caratteristica che si sposa alla perfezione con il gioco della Dea. Il giovane spagnolo ha poi un asso nella manica, la propensione al tiro da fuori e l’esempio più lampante di questa sua dote è il goal segnato contro il Frosinone.
Nell’ottica del ruolo Dean potrebbe fin da subito rientrare nei moduli atalantini vista la sua capacità di giocare come braccetto di sinistra in difesa a 3, andando quindi a ricoprire il posto lasciato vacante dopo la rottura del crociato di Scalvini. Lo spagnolo nella Roma di De Rossi ha giocato la maggior parte delle sue partite da centrale nella difesa a quattro, ma ha trovato spazio anche in ruoli più avanzati scendendo in campo persino da centrocampista centrale ed esterno. Tutto questo grazie alla sua duttilità di gioco che gli permette di potersi adattare ai ruoli in qualsiasi situazione. Inserito nella formazione atalantina aiuterebbe nel far rifiatare Djimsiti offrendo una valida alternativa, oltre che la possibilità di farlo giocare ai lati della difesa.
Huijsen piace molto oltre che all’Atalanta anche all’estero, avendo attirato su di sé gli occhi del Newcastle in Inghilterra. Il club inglese ha già piazzato un’offerta da 30 milioni sullo spagnolo, ma la Juventus sembra star temporeggiando in quanto ha inserito nell’affare per Koopmeiners proprio il talentino spagnolo. In Germania i gialloneri del Borussia Dortmund hanno sondato il profilo, però rimanendo ancora in sordina e non dimostrando interesse concreto.
13:49 6 Ott 2024
20:37 5 Ott 2024