Le pagelle di Atalanta-Genoa: Retegui show, Ederson giocatore totale

Ederson

Risultato finale: Atalanta-Genoa 5-1 

Carnesecchi sv – Il Genoa non riesce nemmeno a fargli il solletico e lui si gode una serata di sostanziale riposo retribuito, a eccezione del gol di Ekhator, che lo vede incolpevole.

De Roon 7 – Mezzo voto in più per il gol, bello e meritato. Poco stimolato in fase difensiva, si gode una serata tutto sommato tranquilla. 

Hien 7 – Annulla completamente gli attaccanti del Genoa che, dal canto loro, non fanno molto per impensierirlo.

Kolasinac 7,5 – Dietro pochi affanni, ma si fa apprezzare soprattutto per l’insolita vena offensiva. Presente in diverse occasioni da gol, gli manca solo la rete.

Bellanova 6,5 – Ordinaria amministrazione in una gara in cui la Dea ha trovato spazi e pericolosità soprattutto al centro. Comunque più che sufficiente.

dal 32’st Palestra sv

Pasalic 6,5 – Nel ruolo che gli è meno congeniale, quello di mediano, lascia a Ederson maggiore libertà e si accontenta del lavoro sporco. Peccato per il clamoroso errore sotto porta. 

Ederson 8 – Giocatore totale, ma non lo scopriamo stasera. Lascia a Pasalic il lavoro di copertura e si spinge qualche metro più avanti del solito. Il gol la ciliegina sulla torta di una partita eccezionale.

dal 32’st Sulemana sv

Zappacosta 6,5 – Vale lo stesso discorso del collega di fascia Bellanova. Serata di ordinaria amministrazione, senza particolari patemi.

De Ketelaere 6,5 – Cdk è un giocatore forse meno appariscente della scorsa stagione, ma sempre più maturo. Sta crescendo anche in fase di copertura.

dal 23’st Samardzic 6,5 – Dopo lo show di Champions, entra a risultato già acquisito, ma il suo mancino si guadagna comunque il rigore che regala la tripletta a Retegui.

Retegui 9 – Se non è la perfezione, poco ci manca. Tre gol: uno da attaccante vero, l’altro da rapace d’area, l’ultimo su rigore per scacciare i fantasmi. E un assist al bacio per Ederson. Sono sette reti in stagione. Più di così è difficile chiedere. 

dal 36’st Vlahovic sv

Lookman 7 – Prestazione ai suoi soliti livelli. L’assist a Retegui, il gol sbagliato, decine di giocate importanti. È mancato solo il gol.

dal 23’st Zaniolo 6,5 – Sembrava la serata giusta per sbloccarsi. Il gol non arriva, ma le sensazioni sono positive per il suo percorso di crescita.

Gasperini 8 – Il Genoa visto al Gewiss è poca cosa, ma il merito è anche dell’Atalanta. Approccio concentrato e deciso, tre punti importanti e pausa nazionali da passare con il sorriso.