Infortunio Scamacca, ora che succede? L'Atalanta torna sul mercato

Gian Piero Gasperini

A pochi giorni dall'inizio della stagione, l’Atalanta si trova a fare i conti con una perdita che pesa moltissimo. Gianluca Scamacca si è rotto il crociato anteriore del ginocchio sinistro durante l'amichevole con il Parma. Il bomber nerazzurro dovrà fare quindi i conti con una lunga convalescenza. I tempi di recupero verranno valutati dopo l'operazione, ma si aggirano tra i sei e gli otto mesi.

La centralità di Scamacca nel gioco di Gasperini 

Il ragazzo del ’99, nell’ultima parte della stagione passata, si era preso la centralità nel gioco offensivo del tecnico Gian Piero Gasperini, dove era chiamato ad interpretare il ruolo della punta di peso che tiene palla e scarica ai compagni, oltre che il compito del bomber. Infatti, nella seconda metà del campionato abbiamo assistito alla rinascita di Scamacca, con un cambio radicale nell’incisività sotto porta, arrivando al termine della stagione a quota 19 reti in tutte le competizioni giocate. Ma ora la Dea dovrà affrontare la sua perdita e agire in maniera saggia e rapida sul mercato. I nerazzurri hanno un mese di tempo per valutare quali siano i profili migliori volti a sostituire l’azzurro in attacco.

Infortunio di Scamacca: si torna sul mercato? 

In casa l’Atalanta ha un grande parco attaccanti. Quasi nessuno, però, ha piena confidenza con la posizione da prima punta. Gasperini dovrebbe tentare di adattare a questa mansione i giocatori più affini. Tra i nomi spiccano quelli di Zaniolo ed El Bilal Tourè, con il primo già adocchiato dal Gasp come possibile prima punta adattata e il secondo, dato fino a ieri in uscita verso lo Stoccarda, da lavorare e impostare nel ruolo. Senza dimenticare, poi, Charles De Ketelaere, che in quella posizione di campo ha dimostrato di saperci stare. 

Se la scelta sarà, come probabile, quella di intervenire sul mercato, i nomi sono molteplici. Andando, ad esempio a pescare nel nostro campionato, c'è Simeone, nome già accostato alla Dea tempo addietro, che sembrerebbe essere stato offerto dal Napoli ai nerazzurri; altra punta che potrebbe investire il ruolo di Scamacca è Tammy Abraham. Il ventiseienne anglonigeriano è in uscita dalla Roma e questo potrebbe agire a favore dell’affare; anche Milik, esubero nella rosa della Juventus, è un papabile candidato per l’attacco atalantino; un nome tornato di moda è quello di Pinamonti, già vicino in passato a trasferirsi alla corte di Gasperini.