Atalanta nella nuova Champions League: calendario, fasce e novit√

Si è completato il quadro delle partecipanti alla Champions League 2024/25, con le cinque italiane pronte a tuffarsi nel nuovo format che rivoluzionerà la competizione europea. La vittoria del Real Madrid nella finale contro il Borussia Dortmund ha consegnato l'ultimo posto diretto alla fase a gironi allo Shakhtar Donetsk, grazie al ranking Uefa.

Champions League 2024-2025, le fasce delle italiane

L'Inter, campione d'Italia in carica, si posiziona nella prima fascia, mentre Juventus e Atalanta sono inserite in seconda fascia. Il Milan, invece, si ritrova a cavallo tra la seconda e la terza fascia, con il destino legato al ranking dei Rangers,unica squadra non ancora qualificata direttamente che precede i rossoneri in classifica UEFA. Il Bologna completa il quintetto italiano, occupando una posizione a cavallo tra la terza e la quarta fascia.

Champions League, un nuovo format per nuove sfide

La stagione 2024/25 segna l'introduzione di un nuovo format rivoluzionario: un unico girone da 36 squadre, dove ogni formazione disputerà un minimo di 8 partite. Niente più fase a gironi tradizionale, ma un unico grande raggruppamento dove le big si confronteranno direttamente con le outsider fin dalle prime battute. Ogni squadra affronterà due avversarie per ogni fascia, inclusa la propria, in un susseguirsi di sfide emozionanti e imprevedibili.

Champions League 2024-2025, calendario e le date chiave

Il 18 giugno prenderà il via la competizione con il sorteggio del primo turno di qualificazione, che vedrà 28 squadre contendersi l'accesso alla fase a gironi. Le gare di andata sono in programma per il 9-10 luglio. Il 29 agosto sarà la volta del sorteggio ufficiale del calendario del League Stage, quando le italiane scopriranno finalmente i loro gironi e le avversarie che dovranno affrontare. La fase a gironi prenderà il via il 17-19 settembre, con la grande finale che si terrà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera il 31 maggio 2025.

Le squadre partecipanti e le fasce della prossima Champions League

Queste tutte le partecipanti in attesa dei playoff:

LEAGUE STAGE

Prima fascia
Manchester City (Inghilterra)
Bayern Monaco (Germania)
Real Madrid (Spagna)
Paris Saint-Germain (Francia)
Liverpool (Inghilterra)
Inter (Italia)
Borussia Dortmund (Germania)
Lipsia (Germania)
Barcellona (Spagna)

Seconda fascia
Bayer Leverkusen (Germania)
Atlético Madrid (Spagna)
Atalanta (Italia)
Juventus (Italia)
Benfica (Portogallo)
Arsenal (Inghilterra)
Brugge (Belgio)
Shakhtar Donetsk (Ucraina)

Seconda o terza fascia
Milan (Italia)

Terza fascia
Feyenoord (Olanda)
Sporting CP (Portogallo)
PSV Eindhoven (Olanda)

Terza o quarta fascia
Celtic (Scozia)
Monaco (Francia)
Aston Villa (Inghilterra)
Bologna (Italia)
Girona (Spagna)
Stoccarda (Germania)

Quarta fascia
Sturm Graz (Austria)
Brest (Francia)